lunedì, 10 dicembre 2018

Authentic Wagyu and Kobe Beef

 

Cosa vuol dire "fresco" surgelato?

Scopri il metodo di surgelazione di Otto Gourmet

Prima di tutto capiamo la differenza tra congelato e surgelato.

“La surgelazione è un procedimento che avviene a livello industriale, perché comporta un raggiungimento di temperature tali per cui sono necessari macchinari appositi; la congelazione invece è un procedimento "casalingo" , che può essere effettuato nel freezer di qualsiasi cucina.
La surgelazione avviene in tempi rapidissimi, può raggiungere in fase iniziale anche temperature inferiori ai -80°, non supera mai la temperatura di -18°, ed è regolata da una legge (Decreto Legislativo n.110 del 27 gennaio 1992), poiché riguarda prodotti industriali. Quando invece si impacchetta del cibo e lo si conserva nel freezer, allora lo si congela. In questo caso non ci sono normative, ma è necessario attenersi a qualche fondamentale norma igienica, sia per salvaguardare la salute, sia per conservare al meglio il sapore e i valori nutrizionali degli alimenti.
La differenza sostanziale fra i due processi riguarda la formazione dei cristalli di ghiaccio. Nel caso della surgelazione, avviene in tempi così rapidi e a temperature così basse che i cristalli di ghiaccio che si formano sono di piccolissime dimensioni. Nel caso della congelazione, invece, I cristalli sono più grandi, comportano la rottura delle strutture cellulari, una maggiore perdita d'acqua quando avviene il processo di scongelamento, e insieme all'acqua, anche di sostanze nutritive. Questo fa sì che un prodotto surgelato, una volta riportato a temperatura ambiente, sia simile o identico al prodotto fresco; il prodotto congelato, invece, a causa dell'acqua persa e alla rottura delle strutture cellulare, appare meno compatto.”*


Sappiamo che la carne surgelata ha una cattiva reputazione! Ma questa opinione non è più giustificata.
In passato (e purtroppo ancora oggi, ma non a OTTO GOURMET), la carne, quando non era più vendibile come carne fresca, veniva surgelata poco prima delle data di scadenza o nel peggiore dei casi, anche dopo.

La nostra carne non è semplicemente surgelata, ma fresca surgelata.
OTTO GOURMET surgela nel momento migliore della frollatura, settimane prima della data si scadenza (questa è la ragione per cui l' abbiamo definita "fresca" surgelata). Questo è anche il motivo per cui a OTTO GOURMET piace chiamarla: “Carne fresca allo stato solido di aggregazione".

Gli effetti negativi come la formazione di cristalli di ghiaccio e quindi la distruzione della struttura cellulare della carne non esistono. Non si noterà mai una differenza tra la carne fresca surgelata e quella fresca, se la carne viene scongelata lentamente (tra 1 e 6° C), soprattutto in termini di gusto e odore. I Laboratori esterni di verifica segnalano regolarmente la perfetta qualità, pulizia e sterilità della carne di OTTO GOURMET!
Per questo motivo la carne, anche dopo lo scongelamento, può essere ricongelata nuovamente.

* tratto da Benessere.com

Vendita: Gebrüder Otto Gourmet GmbH - Boos-Fremery-Str. 62, Industriepark Oberbruch 52525 Heinsberg - Germany
VAT: DE814147682
Sito web: © 2010-18 VeroRanch - Wagyu Kobe Style Beef, American Beef, Buffalo... c/o Gruppo 4 srl - Padova - Italy

E-mail: info@veroranch.com